Aerei in mostra a Volandia

L'ingresso al Museo del Volo schiude le porte della mente al sogno di libertà che da sempre ognuno di noi ha coltivato nella propria fantasia infantile. In quel momento ho capito come la fantasia possa trasformarsi in concreta raltà. 

I padiglioni allestiti all'interno sono disposti in modo da condurre il visitatore attraverso un ideale percorso lungo le vie del volo. I modelli disposti lungo il percorso rappresentano gli albori dell'aviazione, rudimentali attrezzi intelaiati di tela e una pala dell'elica per fornire la trazione necessaria alla spinta. Vengono i brividi solo al pensiero della fragilità di quei trabiccoli che hanno fatto la storia dell'aviazione. Un intreccio di tubi e corde, l'unica architettura che racchiude il temerario pilota alle prese con il vento in faccia e le correnti capaci di sballottarlo senza pietà.

Passando da un padiglione all'altro si possono vedere  i vari modelli che assumono le forme più moderne e tecnicamente avanzate della scienza aeronautica. I moderni jet a reazione danno la dimensione del progresso acquisito e delle mete raggiunte dall'aviazione. La complessità dei meccanismi di pilotaggio in raffronto alle meccaniche agli albori dell'aviazione. 

Un confronto fra antico e moderno che risalta l'idea di quanto la mente umana sia stata capace di realizzare le più alte mete che si possano immaginare