Visioni del Cielo

Il cielo assume fisionomie sempre nuove e cangianti. Quando ti sembra di vedere sempre lo stesso cielo, ecco che improvviso muta le sue forme, i suoi colori e diviene qualcosa di mai visto prima.  

Nubi all'orizzonte, cumuli bianchi che  si ergono lungo l'arco celeste, una forza magnifica  si prepara a scatenare la sua potenza. Il vento spinge i grossi cumuli a cozzarsi a vicenda con foga e leggerezza. Che magnifico spettacolo.

Cumuli che se ne vanno o che stanno per arrivare?  Lontano si scorge un barlume di sereno, sembra annunciare la passata tempesta?  Il cielo si presta ad ogni libera interpretazione, non fosse altro che il nostro stato d'animo che si specchia in ciò che è più alto di noi.

Nel bel mezzo di una prossima tempesta, sembra dire la visione su cui fissiamo lo sguardo. Come l'animo umano, tempestoso, multiforme e cangiante.  Un subbuglio di sentimenti.

In lontananza cosa si sta avvicinando? Dalla finestra della nostra mente cosa vediamo? Un temporale che si allontana? Quei riverberi bianchi ci dicono che il temporale sta andando via?

Un tramonto infuocato che quieta le nostre sensazioni di fine giornata. Dopo la tempesta si rasserena tutto intorno a noi.  

Un caldo e sereno pomeriggio primaverile si stende davanti ai nostri occhi. Soffici nubi sparse si rincorrono nell'azzurro cielo sereno. L'animo si rasserena disponendosi ad un calmo e meritato meditare.